Alcuni degli ultimi titoli tripla A come Battlefield V e Metro Exodus possono essere giocati con la tecnologia Ray Tracing su PC. Nello specifico questa tecnologia fornisce una resa grafica superiore data dal tracciamento preciso delle luci. Se la scheda video è abilitata al Ray Tracing le fonti luminose saranno visualizzate in modo ultra realistico. Le schede grafiche abilitate infatti possono elaborare le fonti di luce dello scenario e renderle molto simili a come sarebbero nella realtà. Tutto questo crea un impatto visivo superiore e una resa grafica molto più fedele e dettagliata. Le schede video che supportano il Ray Tracing sono le ultime nate di casa Nvidia, di sicuro prodotti di alta qualità ma anche di prezzo elavato e possono essere utilizzate solo da utenti PC.
Adesso però è giunta la notizia che anche le console di prossima generazione come PlayStation 4 e Xbox Scarlett dovrebbero essere compatibili con tali funzionalità. L’informazione è arrivata dagli sviluppatori proprio di Metro Exodus. Le prossime console dovrebbero avere le specifiche e l’architettura hardware adatta a raggiungere tali prestazioni senza difficoltà.
Di seguito dei video comparativi dell’utilizzo o meno della tecnologia Ray Tracing:
Ciao sono Ivan
Sono da sempre appassionato di videogiochi e tecnologia, quindi sono anche io un po’ nerd.
Una delle mie più grandi passioni è il computer ed è da qui che è nato tutto il mio mondo, chiamato Do it Nerd.
Ho creato Do it Nerd per condividere le mie passioni, e per dare voce a tante persone, cosplayer, artisti, fotografi, e tanti altri che realizzano qualcosa ogni giorno con tanta creatività.
La mia pagina Do it Nerd racconta sempre tante storie su tutte queste persone creative, e poi ci sono anche molti altri contenuti speciali e curiosità su oggetti di ogni tipo dall’immenso universo nerd!