È un dato di fatto che ormai ci stiamo avvicinando verso la nuova generazione di console. Infatti gli ultimi Rumor che riguardano PlayStation 5 portano a dimostrare quanto la community dei videogiocatori si stia preparando “psicologicamente” alla next-gen.
Sembrerebbe che siano trapelati i nomi per una ipotetica line-up di PlayStation5 facendo sognare i fan Sony. Ma a portarci verso la next-gen ci pensa AMD, che secondo voci di corridoio nelle scorse ore sarebbe pronta a produrre i primi chip di PlayStation 5 e della nuova Xbox.
Si tratta del SoC chiamato con il nome in codice Gonzalo, che starebbe alla base delle strutture portanti delle due console, specifiche già trapelate in passato quando si parlava di otto core fisici, 1 GHz di clock speed e 3.2 Ghz di boost, GPU Navi 10 Lite da 1Ghz.
Stando dunque alla fonte, stavolta le specifiche sarebbero un minimo diverse e ritoccate.
La velocità di clock dovrebbe raggiungere gli 1.6 GHz e i codici relativi alla GPU lasciano intendere che il chip sia stato sviluppato maggiormente.
Le presunte caratteristiche dovrebbero trattarsi di un SoC (system on a chip un circuito integrato che include non solo il processore, ma anche un chipset che gestisce il passaggio di informazioni tra le varie componenti).
Se davvero AMD fosse pronta a produrlo in massa, sarebbe seriamente il primo passo verso la next gen. Inoltre, altre indiscrezioni su PlayStation 5 fanno riferimento a un’uscita per il mese di marzo o novembre 2020, con l’annuncio ufficiale già nel prossimo mese di giugno, nonostante sappiamo già che Sony non parteciperà con una conferenza all’E3 2019.
Sono nato nel 1988, originario di Adrano, un paesino del Catanese. Grazie al mio percorso di studi presso l’Accademia Di Belle Arti Di Palermo, in Progettazione&Design ho sempre accolto l’Arte nella mia vita quotidiana, ritenendola una fonte d’ispirazione in grado di mantenermi vivo.
La passione per i videogiochi mi accompagna sin da bambino, dall’età di 11 anni, una passione che muta nel tempo, continuamente, verso generi complessi e diversi anche se prediligo il genere Survival/Horror e il genere Fantasy… Quindi potete immaginare che bella infanzia! Cerco sempre l’arte anche attraverso i videogame ponendo attenzione al “termine”.
Nel mio mondo un po’ strambo sono presenti il pensiero filosofico di Kandinsky e l’occhio per il particolare di Gustav Klimt!
Nella mia vita amo essere una persona con una trasparenza stratificata, perché credo sia l’unico modo per poter vivere sperimentando e imparando ad ogni occasione che si presenta, arricchendosi sempre di qualche strato nuovo in più!