Oltre lo specchio – Festival dell’immaginario fantastico e di fantascienza

Per quanto riguarda la nostra sezione dedicata al cinema oggi vogliamo parlarvi di un festival dal nome Oltre lo specchio.

Già il titolo evoca qualcosa di misterioso e una sorta di riflessione verso alcune tematiche che ci circondano. Oltre lo specchio è un festival dedicato all’immaginario fantastico e di fantascienza che parte dal cinema per abbracciare anche letteratura, fumetti, videogiochi, televisione, nuove forme mediali e contaminazioni tra le arti e i saperi.

Gli ideatori della rassegna hanno scelto questo nome perché, come per Alice nel Paese delle Meraviglie, vogliono tentare di fare un passo oltre lo specchio della realtà quotidiana per andare appunto oltre il qui e ora e ritrovare uno spazio in cui l’immaginazione possa germogliare.

L’evento si svolgerà dal 5 al 12 giugno di quest’anno a Milano presso il cinema Arcobaleno (Viale Tunisia 11), il MIC – Museo Interattivo del Cinema (Viale Fulvio Testi 121) e il FilmTv Lab (Via S. Giovanni alla Paglia 9) dove saranno proiettati diversi lungometraggi narrativi di finzione, con titoli di differenti luoghi nel mondo ma in anteprima in Italia solo durante questo evento. Verranno mostrate oltre 30 opere inedite con anche ospiti gli autori stessi.

La manifestazione si suddividerà in diverse categorie tematiche:


1- Cine Futuro

Una sezione competitiva di lungometraggi narrativi di finzione.

2- Retro Futuro

Una sezione retrospettiva dedicata ad un maestro del fantastico e della fantascienza, ospite del festival.

3- Illuminazioni

Una sezione dedicata a film narrativi e documentari dal taglio sperimentale e provocatorio riguardo a idee innovative e nuovi modi di vedere il futuro.

4- Piccoli Futuri

Una rassegna per mettere in risalto la forza e l’importanza dell’immaginazione discostandosi da quello che ci è comune per aprirsi a nuovi pensieri e sogni.

Gli incontri e gli interventi riguarderanno anche il mondo della televisione, della letteratura, dell’architettura e dell’urbanistica, inoltre saranno trattati anche temi inerenti alla tecnologia e all’ambiente, per far incontrare il potere dell’immaginazione con la sua pratica realizzazione.

Saranno presenti anche mostre fotografiche e artistiche riguardo la pittura e anche video dedicati.

Per ulteriori informazioni riportiamo questo link clicca qui

Pagina Facebook clicca qui

Vota!
[I voti: 0 Media dei voti: 0]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: