Come realizzare lo scudo della Regina Ippolita in un tutorial di Bibix Cosplay

Oggi torniamo a parlare di Bibix Cosplay, l’avevamo già vista interpretare Mystica degli X-Men. Beatrice Bocci, in arte Bibix Cosplay, ci aveva mostrato il make up di Mystica con il suo video tutorial.

Ma ora vogliamo presentarvi un suo nuovo filmato, questa volta sulla realizzazione del possente scudo della Regina Ippolita che è la madre di Wonder Woman. Ippolita è anche la Regina delle Amazzoni. Secondo la mitologia greca le Amazzoni sono state un popolo di donne guerriere che combattevano con grande ardore.

Il personaggio fa parte dell’universo della DC Comics. Nel video possiamo vedere il suo scudo prendere forma. Questo breve tutorial mostra come poter realizzare un oggetto dall’estetica accattivante ma in modo economico ed ecologico.


Il disegno delle forme è realizzato in digitale con precisione grazie all’utilizzo di un programma di progettazione grafica come Autocad.

 

 

Un attrezzo essenziale è un pirografo, uno strumento da lavoro con punta metallica incandescente adatto per disegnare delle linee da una traccia su superfici come legno, cuoio o pelle.

Ma vediamo nel dettaglio le varie fasi:

Innanzitutto vogliamo sottolineare che la spesa complessiva per i materiali utilizzati è stata di soli 5 euro quindi molto poco ed accessibile a tutti. Come prima cosa è stato necessario un sottovaso in PVC dal diametro di 80 cm, con la base stondata, più 2 fogli di Foam nero dallo spessore di 2 mm.

 

La prima parte è stata l’intaglio con un taglierino con lama scaldata (si può trovare tra gli utensili del pirografo) di tutto il margine del sottovaso di 2 cm, eliminando l’incavo convesso più esterno e limandolo con la carta vetrata. Successivamente viene realizzato il pattern con Autocad (gratis per gli studenti, ma si possono usare anche fonti open-source). In questo modo si può avere un disegno geometrico decorativo in scala con le dimensioni.

E’ presente anche un tutorial che illustra come realizzare un pattern clicca qui

Una volta ottenute tutte le diverse parti queste devono essere unite insieme con della colla vinilica, quando è tutto asciutto si può passare alla verniciatura a spray. Per la colorazione è stato necessario un buon spray nero opaco, in modo da ottenere massima coprenza e dei colori metallizzati per carrozzeria. Così da rendere il tutto waterproof anche senza dover necessariamente utilizzare uno spray trasparente esterno.

 

Lo scudo realizzato è il perfetto abbinamento per il cosplay della Regina Ippolita che insieme al resto dell’armatura e del costume fa sicuramente la sua parte rendendo il personaggio rappresentato molto credibile ed accurato. Lo scudo sembra così vero pur essendo costruito con materiali semplici da reperire e poco costosi.

Ecco di seguito il video tutorial

Ed ecco anche delle istantanee di Bibix Cosplay nelle vesti di Ippolita:

Fotografie di Mirco Mecacci

ippolita bibix cosplay
Regina Ippolita
Regina Ippolita

Per molti altri contenuti di Bibix Cosplay riportiamo i seguenti link:

Facebook clicca qui

Instagram clicca qui

YouTube clicca qui

Ivan Cirasolo
Ancora nessun voto

Vota!

Ivan Cirasolo

Ivan Cirasolo

Sono un appassionato di videogiochi e tecnologia da sempre, la mia prima piattaforma è stata il Commodore 64, un dispositivo che ha fatto la storia del gaming. Mi definisco anche molto nerd perchè quando ho davanti qualcosa di altamente tecnologico passo ore a scoprirne tutte le funzioni. Con questo sito desidero condividere le mie grandi passioni con tutti quelli che amano questo mondo fatto di meraviglie oltre a sempre nuove cose da scoprire e che non smette mai di stupirmi! Quindi benvenuti a tutti nerd people! E mi raccomando Facciamolo Nerd con Do it Nerd...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: