Avete fame? Oggi ci faremo una bella scorpacciata di fagioli con i mitici Bud e Terence.
Una delle coppie di attori più famose del cinema italiano rivive con l’impersonificazione di Stefano Sic Perna e Gianluca Cardinali, rispettivamente Bud Spencer e Terence Hill.
La loro amicizia è nata per caso ma hanno condiviso fin da subito la passione per i loro idoli dei film western all’italiana ma non solo.

Il compianto attore napoletano Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, ci ha lasciati il 27 giugno 2016. Tutti però ricorderemo sempre i suoi grandi personaggi e la sua personalità unica e carismatica, rimarrà sempre il gigante buono del nostro cinema.
Dopo un passato di successi sportivi, anche come atleta olimpico, Carlo Pedersoli inizia la storica collaborazione con Terence Hill. Dio perdona… io no! fu la prima pellicola girata insieme a Mario Girotti (Terence Hill) che aveva già ottenuto dei ruoli in altri film importanti, uno di questi Il Gattopardo. Ma è con Bud Spencer che anche lui ottiene la consacrazione. Da quel momento la coppia diventò nel tempo una delle più leggendarie e i due attori recitarono insieme in moltissimi film. Indimenticabili le parti di Lo chiamavano Trinità, oltre a quelle in …altrimenti ci arrabbiamo!, Nati con la camicia e tantissimi altri.
I due personaggi riprendono vita grazie all’interpretazione di Stefano e Gianluca, ovviamente con il trucco e il look giusto per l’occasione. Possiamo infatti vedere come i due impersonator siano entrati nella parte indossando l’abbigliamento trasandato proprio fedele all’originale che possiamo vedere nel film Lo chiamavano Trinità.

La raffigurazione dei personaggi di Trinità e Bambino non è solo nell’aspetto ma anche nelle movenze, negli atteggiamenti e nelle espressioni. Li vediamo in delle istantanee realizzate con set a tema western, location rese famose dai film della coppia.
Ma posano non solo nelle vesti di cowboy ma anche come i bizzarri poliziotti del film I due superpiedi quasi piatti, i personaggi della storia riescono ad entrare in polizia pur essendo completamente inesperti ma divertono con la loro ironia unica che li contraddistingue.
I film di Bud Spencer e Terence Hill sono amatissimi da generazioni di spettatori, sia dagli adulti che dai bambini, per la loro comicità genuina e mai di cattivo gusto, e come dimenticare le mitiche scazzottate entrate nell’immaginario collettivo!

Data la loro grande somiglianza Stefano e Gianluca partecipano a fiere ed eventi di cosplay e comic in tutta Italia.
E ora è il momento di fare qualche domanda proprio a loro per saperne di più sui loro costumi.
- Chi di voi due ha avuto l’idea di iniziare a fare gli imperonator, vi conoscevate già prima o siete diventati amici così?
Io Gianluca, che sono Terence Hill, in realtà avevo cominciato da solo come Trinità l’anno scorso ad aprile e poi ci siamo conosciuti per puro caso sui social. Vedendo una sua foto commentai a Stefano “Ma lo sai che assomigli a Bud Spencer? Dovessi fare il costume di Bambino?” E da quel momento è nata la coppia.
Un’altra domanda a Gianluca
- È stato più difficile interpretare dei ruoli non come cosplayer ma come impersonator veri e propri?
Beh sicuramente abbiamo dovuto imparare la loro mimica, i tic, le movenze. Come mettere le mani sul cinturone e in tasca piuttosto che come accarezzarsi la barba, ecc. Per me è stato più facile perchè la mia professione è la recitazione però è stata dura all’inizio ma allo stesso tempo divertente. La fase più complicata si è rivelata quella del trucco. Imparare a truccarmi da Trinità e anche dagli altri personaggi più “puliti” di Terence è stato difficile però pian piano ho imparato con non poche soddisfazioni.
E invece a Stefano facciamo queste domande
- Avresti mai immaginato di trovare un giorno un impersonator di Terence Hill che ti avesse chiesto di diventare il suo Bud Spencer?
- Hai dei progetti per delle interpretazioni future anche in ruoli singoli di Bud come per esempio Banana Joe?
- Ti ritrovi anche nel carattere unico di Bud, cioè un po’ burbero ma di buon cuore?
- Avete in progetto dei nuovi set con la presenza di veicoli iconici come per esempio la Dune Buggy?
Ciao sono Ivan
Sono da sempre appassionato di videogiochi e tecnologia, quindi sono anche io un po’ nerd.
Una delle mie più grandi passioni è il computer ed è da qui che è nato tutto il mio mondo, chiamato Do it Nerd.
Ho creato Do it Nerd per condividere le mie passioni, e per dare voce a tante persone, cosplayer, artisti, fotografi, e tanti altri che realizzano qualcosa ogni giorno con tanta creatività.
La mia pagina Do it Nerd racconta sempre tante storie su tutte queste persone creative, e poi ci sono anche molti altri contenuti speciali e curiosità su oggetti di ogni tipo dall’immenso universo nerd!