Come si scrive un articolo? Vi svelo qualche segreto!

Scrivere un articolo, sicuramente qualcosa per cui bisogna avere l’ispirazione in quel momento perchè iniziare a scrivere significa cominciare a raccontare una storia o meglio delle idee, proprie e di altre persone.

Ivan Cirasolo, Do it Nerd – Ph: Carlo Sandrini

Ma il bello è che quando c’è l’ispirazione il tutto sembra qualcosa che man mano si apre e si appoggia sul foglio, o meglio pagina web, ok scusatemi sono stato un po’ troppo poetico. Ma il concetto è questo, da poche singole parole possono nascere interi testi con una semplicità che neanche io mi sarei aspettato. Perchè una delle cose più singolari è che, anche quando le idee sono poche alla fine ci si può ritrovare con centinaia e centinaia di parole davanti, come un grande puzzle che ha preso forma.


Fa molto anche il potere evocativo delle immagini e i miei cosplayer ne sanno qualcosa, ma poi la grande soddisfazione è vedere il tutto prendere forma dietro ad un cursore che lampeggia sullo schermo, perchè se una volta il mastro scrittore prendeva penna, calamaio e carta oggi prende PC e tastiera ma in sostanza non cambia molto.

La fantasia e la creatività sono di sicuro due elementi molto importanti per essere un buon scrittore, ma badate bene non sono tutto, e ve lo dice uno che è anche molto calcolatore e che in molti casi pensa a tutt’altro che alla creatività.


E allora cosa ci vuole per essere uno scrittore vorreste sapere? Sicuramente, come in tutto il resto, molta dedizione ed impiego di tempo ma non dimentichiamoci dell’importanza di voi lettori, la mia più grande forza, che mi sostiene nei momenti in cui mi chiedo se ne valga veramente la pena.

Ivan Cirasolo, Do it Nerd – Ph: Carlo Sandrini

Quindi tutti possiamo essere scrittori o quasi ahahah, basta un po’ di ispirazione e via! Quindi non vi resta che provare e con un po’ di fantasia ed impegno vi assicuro che dal nulla vedrete comparire moltissime parole davanti a voi! Non esagerate però perchè se viene una cosa troppo lunga i lettori si stufano, mica vogliono leggere un romanzo!


Immagine in copertina di Carlo Sandrini

Ivan Cirasolo, Do it Nerd – Ph: Carlo Sandrini
Ivan Cirasolo, Do it Nerd – Ph: Carlo Sandrini
Vota!
[I voti: 0 Media dei voti: 0]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: