L’iconico Batman di Tim Burton, interpretato da Alex Wayne!

Batman, l’oscuro eroe di Gotham City oggi è con noi, interpretato dal cosplayer Alex Wayne.

L’outfit che vediamo in copertina è quello del film uscito nel 1989 diretto dal visionario regista Tim Burton, il personaggio di Batman fu concepito dalla fantasia di Bob Kane nel lontano 1939, diventando poi uno dei personaggi più iconici dei fumetti. Oggi l’interpretazione di Alex Wayne rappresenta il Batman che fu interpretato al cinema da Michael Keaton, nella stessa pellicola non dimentichiamoci anche della grande interpretazione di Joker dell’attore Jack Nicholson.

Batman, 1989 – Ph: Sara Vivian

Batman di Tim Burton fu il primo della serie di film sull’Uomo pipistrello prodotti dalla Warner Bros. e fu un successo al botteghino per i suoi tempi, ricavò 49 milioni di dollari durante la sua prima settimana risultando il film tratto da una serie della DC Comics con il maggior ricavo fino al 2008 quando uscì sul grande schermo Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan.

Il lungometraggio di Tim Burton è diventato quindi un cult nel genere e il suo Batman è rimasto iconico, la tuta di colore nero tenebra con lo stemma del pipistrello su sfondo giallo di questa versione è diventata famosa per tutti i fan del personaggio anche se successivamente ci sono stati differenti outfit con altre armature e diversi accessori. Anche il mondo dei videogiochi ha reso omaggio a Batman con la fortunata serie Arkham. Nei film del regista Nolan invece l’Uomo pipistrello sfoggia armature molto più avanzate tecnologicamente e piene di gadget aggiuntivi.

Batman Begins, 2005 – Ph: Sara Vivian

Come possiamo vedere il costume di Alex Wayne ripropone fedelmente l’Uomo pipistrello del film di Burton ma tra le sue interpretazioni ci sono anche le altre versioni come quelle di Nolan.

Immagine in copertina di Sara Vivian

Ma chiediamo direttamente ad Alex qualcosa di più.

Il tuo costume da Batman di Tim Burton è di sicuro uno di quelli che abbiamo apprezzato di più, ma tra i tuoi cosplay ci sono anche altre versioni come quella di Nolan, quale è quella che preferisci e con la quale hai iniziato la tua esperienza di cosplayer?

Ho iniziato a fare il cosplay di Batman con la versione di Bale perché avevo molto apprezzato come Nolan avesse descritto le origini del personaggio ed è un’ottima rivisitazione di un Batman moderno, con un’ambientazione realistica; inoltre è stato molto più facile reperire i pezzi di quel costume. Ma sono molto più affezionato al Batman di Tim Burton interpretato da Michael Keaton, per questo ho deciso di realizzare anche quella versione, a cui sono più legato in quanto sogno di bambino.

Batman Begins, 2005 – Ph: Sara Vivian

Hai ricevuto anche dei riconoscimenti e dei premi per la tua interpretazione?

Ho ricevuto molti premi in passato, ma con altri costumi. Con questo non ho avuto occasione di gareggiare anche se è stato già in grado di regalarmi il premio più bello: quello di far felici i bambini in ospedale dove ho avuto modo di indossare il costume di Batman per dargli coraggio e regalargli un piccolo sorriso.

Secondo te quale è la versione migliore di Batman che è apparsa al cinema e ci sono alcune di queste versioni che vorresti interpretare?

Per me Michael Keaton è Bruce Wayne e anche come Batman è il costume che amo di più, ma se dovessi sceglierne un altro ancora penso che opterei per la versione di Val Kilmer, perché credo sia stato un degno sostituto di Keaton.

Alex Wayne – Ph: Sara Vivian
Batman e Il Pinguino – Ph: Giorgio Demicheli

Altri contenuti di Alex Wayne a questi link

Facebook clicca qui

Instagram clicca qui

Alex è disponibile anche per eventi tematici, per contatti clicca qui

Ivan Cirasolo
Ancora nessun voto

Vota!

Ivan Cirasolo

Ivan Cirasolo

Sono un appassionato di videogiochi e tecnologia da sempre, la mia prima piattaforma è stata il Commodore 64, un dispositivo che ha fatto la storia del gaming. Mi definisco anche molto nerd perchè quando ho davanti qualcosa di altamente tecnologico passo ore a scoprirne tutte le funzioni. Con questo sito desidero condividere le mie grandi passioni con tutti quelli che amano questo mondo fatto di meraviglie oltre a sempre nuove cose da scoprire e che non smette mai di stupirmi! Quindi benvenuti a tutti nerd people! E mi raccomando Facciamolo Nerd con Do it Nerd...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: