Batman, l’oscuro eroe di Gotham City oggi è con noi, interpretato dal cosplayer Alex Wayne.
L’outfit che vediamo in copertina è quello del film uscito nel 1989 diretto dal visionario regista Tim Burton, il personaggio di Batman fu concepito dalla fantasia di Bob Kane nel lontano 1939, diventando poi uno dei personaggi più iconici dei fumetti. Oggi l’interpretazione di Alex Wayne rappresenta il Batman che fu interpretato al cinema da Michael Keaton, nella stessa pellicola non dimentichiamoci anche della grande interpretazione di Joker dell’attore Jack Nicholson.

Batman di Tim Burton fu il primo della serie di film sull’Uomo pipistrello prodotti dalla Warner Bros. e fu un successo al botteghino per i suoi tempi, ricavò 49 milioni di dollari durante la sua prima settimana risultando il film tratto da una serie della DC Comics con il maggior ricavo fino al 2008 quando uscì sul grande schermo Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan.
Il lungometraggio di Tim Burton è diventato quindi un cult nel genere e il suo Batman è rimasto iconico, la tuta di colore nero tenebra con lo stemma del pipistrello su sfondo giallo di questa versione è diventata famosa per tutti i fan del personaggio anche se successivamente ci sono stati differenti outfit con altre armature e diversi accessori. Anche il mondo dei videogiochi ha reso omaggio a Batman con la fortunata serie Arkham. Nei film del regista Nolan invece l’Uomo pipistrello sfoggia armature molto più avanzate tecnologicamente e piene di gadget aggiuntivi.

Come possiamo vedere il costume di Alex Wayne ripropone fedelmente l’Uomo pipistrello del film di Burton ma tra le sue interpretazioni ci sono anche le altre versioni come quelle di Nolan.
Immagine in copertina di Sara Vivian
Ma chiediamo direttamente ad Alex qualcosa di più.
Il tuo costume da Batman di Tim Burton è di sicuro uno di quelli che abbiamo apprezzato di più, ma tra i tuoi cosplay ci sono anche altre versioni come quella di Nolan, quale è quella che preferisci e con la quale hai iniziato la tua esperienza di cosplayer?
Ho iniziato a fare il cosplay di Batman con la versione di Bale perché avevo molto apprezzato come Nolan avesse descritto le origini del personaggio ed è un’ottima rivisitazione di un Batman moderno, con un’ambientazione realistica; inoltre è stato molto più facile reperire i pezzi di quel costume. Ma sono molto più affezionato al Batman di Tim Burton interpretato da Michael Keaton, per questo ho deciso di realizzare anche quella versione, a cui sono più legato in quanto sogno di bambino.

Hai ricevuto anche dei riconoscimenti e dei premi per la tua interpretazione?
Ho ricevuto molti premi in passato, ma con altri costumi. Con questo non ho avuto occasione di gareggiare anche se è stato già in grado di regalarmi il premio più bello: quello di far felici i bambini in ospedale dove ho avuto modo di indossare il costume di Batman per dargli coraggio e regalargli un piccolo sorriso.
Secondo te quale è la versione migliore di Batman che è apparsa al cinema e ci sono alcune di queste versioni che vorresti interpretare?
Per me Michael Keaton è Bruce Wayne e anche come Batman è il costume che amo di più, ma se dovessi sceglierne un altro ancora penso che opterei per la versione di Val Kilmer, perché credo sia stato un degno sostituto di Keaton.


Altri contenuti di Alex Wayne a questi link
Facebook clicca qui
Instagram clicca qui
Alex è disponibile anche per eventi tematici, per contatti clicca qui
Ciao sono Ivan
Sono da sempre appassionato di videogiochi e tecnologia, quindi sono anche io un po’ nerd.
Una delle mie più grandi passioni è il computer ed è da qui che è nato tutto il mio mondo, chiamato Do it Nerd.
Ho creato Do it Nerd per condividere le mie passioni, e per dare voce a tante persone, cosplayer, artisti, fotografi, e tanti altri che realizzano qualcosa ogni giorno con tanta creatività.
La mia pagina Do it Nerd racconta sempre tante storie su tutte queste persone creative, e poi ci sono anche molti altri contenuti speciali e curiosità su oggetti di ogni tipo dall’immenso universo nerd!