Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere oggi è su Do it Nerd!

Lo stuntman Marko Noctis interpreta Spider-Man, l’iconico super eroe lancia ragnatele dei fumetti Marvel!

Spider-Man, è uno dei personaggi più famosi della Marvel ed è stato creato da Stan Lee e dal disegnatore Steve Ditko nel 1962. Spider-Man è davvero un personaggio cult dell’universo nerd e gli sono state dedicate intere serie di cartoni animati, oltre a videogiochi e numerosi film. Il disegnatore Ditko, per realizzare il costume, si è ispirato a dei travestimenti di carnevale per bambini e da qui nacque il personaggio che tutti conosciamo.

Nella vita di tutti i giorni Spider-Man è Peter Parker, figlio di Richard e Mary Parker, agenti segreti dello S.H.I.E.L.D. che sono morti in un attentato capitanato dal malvagio Teschio Rosso, grande nemico di Captain America. Rimasto orfano, Peter viene preso in custodia dagli zii paterni Ben Parker e May Reilly. Parker è un ragazzo impacciato ma eccellente a scuola, viene però bullizzato dai suoi compagni di classe. Un giorno, dopo essere stato morso da un ragno geneticamente modificato, acquisisce dei dei sensi e delle abilità sensazionali e sovrumane, come quelle di un aracnide, divenendo così uno dei più forti combattenti del crimine di New York.


 

Marko Noctis, con il suo cosplay, lo rappresenta nel costume ma soprattutto anche nelle sue movenze e nelle sue abilità atletiche infatti Marko, oltre ad essere un cosplayer, è uno stuntman professionista e un atleta acrobatico. Il personaggio dell’Uomo Ragno quindi si addice perfettamente a lui e alla sua fisicità, abbiamo chiesto proprio a Marko di parlarci della sua esperienza.


 

Ciao Marko, dobbiamo proprio ammettere che il tuo cosplay di Spider-Man si addice perfettamente alle tue capacità di stuntman ed atleta di parkour, ci parli di come è iniziata la tua esperienza e di quando hai pensato di diventare un cosplayer di Spider-Man?

Ciao, innanzitutto grazie mille per i complimenti, la mia esperienza comincia fin da piccolo, dall’età di 9 anni ho cominciato con le arti marziali, all’epoca seguivo i cartoni animati di Spider-Man e già adoravo il personaggio, sognavo di diventare come lui un giorno, così cominciai il mio percorso, con l’obiettivo di diventare un giorno uno stuntman professionista, e tra parkour, breakdance e corsi di stuntman, ho creato una solida base su cui costruire il mio futuro, oggi lavoro come stuntman e coreografo di combattimenti per vari spettacoli in tutta Italia. Il personaggio di Spider-Man è nato durante un pensiero in una situazione specifica che mi è rimasta impressa nella memoria: anni fa, durante il Comicon, mi stavo allenando con amici su alcune tecniche di salti acrobatici di parkour, ad un certo punto si avvicinò una bambina con la maglietta, la borsa ed il cappellino di Spider-Man e mi sussurrò all’orecchio chiedendomi se fossi io il vero Spider-Man, senza aspettare una risposta, mi disse che sapeva che fossi io e che avrebbe mantenuto il segreto, si volle fare una foto con me e poi andò via salutandomi con il nome Peter.

spiderman cosplay

Non ho più rivisto quella ragazzina, ma ovunque sia vorrei solo dirle grazie. Quel momento gettò le basi per la costruzione di questo personaggio che ho sempre amato e cosi cominciai ad informarmi sui costumi, e su tutto ciò che riguardava la creazione di un costume di Spider-Man che si adattasse a tutti gli stunts e le acrobazie che facevo, cosi tramite conoscenze nel mondo stunt e nel cinema, ho chiesto consigli sui costumi usati nei film. Dopo aver lavorato sul costume, passai alla parte pratica e partecipai a workshops e corsi con alcuni degli Stuntmen ufficiali dei film di Spider-Man per poter studiare il personaggio nei minimi dettagli ed ho lavorato tantissimo sull’interpretazione e sulle pose, costruendo un allenamento specifico funzionale per poter migliorare nelle varie tecniche e pose. Così sono diventato l’amichevole Spider-Man di quartiere!

Tu rappresenti un personaggio iconico del mondo dei fumetti e collabori anche con Alex Polidori, la sua voce ufficiale nei film, ci vuoi parlare di cosa avete realizzato insieme o di progetti che avete in mente?

Per me poter collaborare con Alex è stata la realizzazione di un sogno, prestare la sua voce, su di me durante gli eventi e varie collaborazioni è davvero fantastico. Lui ha dato la voce perfetta al mio corpo. Abbiamo collaborato in tante occasioni, durante spettacoli, alle anteprime dei vari film di Spider-Man del Marvel Cinematic Universe, come ospiti in fiere comics e abbiamo partecipato a spettacoli di apertura di alcuni concerti di artisti famosi come Shade e Federica Carta, si perché Alex oltre ad essere un bravissimo doppiatore e attore, è anche un formidabile cantante. Ma per me il raggiungimento più grande insieme ad Alex è stato poter avere l’onore di collaborare con il grande Giorgio Vanni, il Re di tutte le sigle più belle dei cartoni animati; del quale nutro una forte stima fin da bambino e realizzare un video insieme sulla sigla di Spider-Man cantata da Giorgio Vanni insieme ad Alex Polidori, è stato uno dei lavori di cui vado più fiero. Ho sempre amato quella sigla, e poter prendere parte a quel progetto è stato la realizzazione di uno dei miei sogni più grandi. Grazie infinite Giorgio, Alex e tutto lo staff!! Cosi tra una collaborazione e l’altra sono nate anche profonde amicizie di cui sono molto contento e ho conosciuto bellissime persone!

Altre mie collaborazioni sono con Wasama Creative Factory fondato da Ivan Cecio, dove lavoro nel team come Spider-Man ufficiale, stuntman e coreografo degli spettacoli del Superheroes show on tour in tutta Italia. Oltre quest’ultimo, faccio anche parte del gruppo di Impersonators – Marvel Actors Tribute come Spider-Man ufficiale, un team legato da una forte amicizia e professionalità, lavoriamo e viaggiamo in tutta Italia ed anche all’estero. Devo la creazione di questa idea e di questo team al Signor Stark Italiano, Marco Spatola, sosia ufficiale Italiano di Robert Downey Jr, Grazie Tony!


 

Quale è la versione di Spider-Man che preferisci tra tutte e quali rappresenti tu con i tuoi costumi?

Beh ovviamente sono molto legato alla versione cinematografica del Marvel Cinematic Universe; mi piacciono tutte le versioni legate all MCU, in particolare la versione di Homecoming che è quella più classica. Sono legato anche alla versione del cartone animato “Ultimate Spider-Man”,ricordo tutti gli episodi che seguivo da bambino, una versione classica di Spider-Man, molto bella ed iconica. Ma bisogna dire che così come sono legato alla figura di Spider-Man, lo sono anche verso la figura di Peter Parker. Mi rivedo molto nel carattere, nei modi di fare, di affrontare le cose ecc.

spiderman cosplay

Adoro l’Uomo Ragno per una cosa in particolare, lui più di tutti i super eroi è quello più umano, si affida molto al senso di responsabilità e riesce a tirarsi fuori anche dalle situazioni più difficili, sa bene cosa significa essere un super eroe, appunto per questo la frase iconica di Spider-Man “Da un grande potere derivano grandi responsabilità”,proprio perché se uno è in grado di fare delle cose per gli altri, ha l’obbligo morale di farle tutte, non è un dovere, ma una responsabilità. Adesso ho in work in progress 3 nuove suits e invito tutti a seguirmi sui miei social, Facebook, Instagram, Tik Tok e YouTube.

Un saluto e un forte abbraccio di ragnatele dal vostro amichevole Spider-Man di quartiere!

spiderman cosplay

Per molti altri contenuti di Marko Noctis vi lasciamo i link ai suoi canali social:

Facebook

Instagram

TikTok

YouTube

Vota!
[I voti: 0 Media dei voti: 0]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: