Sunymao, una cosplayer, cantante e artista a tutto tondo!

Oggi abbiamo con noi Sunymao, nome d’arte di Sunita Zucca, una cosplayer ma che è anche molto altro, ha partecipato a svariati eventi canori infatti è una cantante lirica ma che spazia anche in generi più moderni come pop, rock e blues. Tra le sue interpretazioni anche sigle di cartoni animati, di ost giapponesi, di film e di videogiochi.

Sunymao è nata a Darjeeling in India, ma è pratese d’adozione. Per quanto riguarda il mondo cosplay è attiva da più di 15 anni e ha realizzato più di un centinaio di abiti e personaggi. Uno dei suoi personaggi distintivi è l’antropomorfo-gattina, dal quale ne deriva il suo nickname Sunymao.

sunymao cosplay


E’ diplomata alla scuola di fumetto come animatrice di cartoni animati e possiede competenze di sartoria infatti realizza da sola i suoi costumi. Tra le sue esperienze ci sono anche partecipazioni a diversi programmi televisivi come cosplayer. Ha partecipato a Cultura Moderna condotta da Teo Mammucari nelle vesti di Pocahontas, cantando dal vivo “I colori del vento” e riscuotendo molto successo.

sunymao cosplay
Sunymao a All Together Now insieme a J-Ax
sunymao cosplay
Human Scar, Il re leone

Sunita ha inoltre fatto parte di un gruppo di 100 giudici esperti nel canto e nella musica capitanati da J-Ax per le due edizioni del programma televisivo All Together Now che è andato in onda su Canale 5 con la conduzione di Michelle Hunziker.


Ma ora facciamo qualche domanda proprio a lei.

Ciao Sunita grazie per aver accettato la nostra intervista! Siamo rimasti fin da subito molto colpiti dai tuoi costumi molto sgargianti e colorati con stili simili a quelli della cultura orientale, si ispirano ad alcuni personaggi in particolare? E ci parli della tua esperienza come cosplayer e di come hai iniziato.

Salve a voi,

si alcuni abiti si ispirano alle opere teatrali cinesi e coreane mentre altre sono rivisitazioni mie personali di personaggi già esistenti. Nei primi anni del 2000 parlai con il mio fumettaro di fiducia di Lucca Comics dove esponeva i suoi articoli e mi convinse ad andare alla manifestazione indossando i panni di una delle mie eroine preferite di sempre dal mondo videoludico e cioè Ada Wong, da lì iniziai questo hobby che si è tramutato anche in lavoro.

sunymao cosplay
Pocahontas, Disney

Tu sei anche una cantante ed hai partecipato a show televisivi oltre ad avere delle competenze in ambito sartoriale. Quale è il costume al quale ti sei dedicata di più e nel quale ti identifichi maggiormente e quello che ha avuto più successo tra il pubblico?

Nella mia esperienza televisiva l’abito al quale ho lavorato molto è stata la versione umanizzata di Scar portata nella finale per la seconda edizione di All Together Now. Scar è l’antagonista del film Il re leone e ho voluto realizzare questo personaggio perché è il mio preferito della Disney da sempre ed è stata una bella sfida renderlo mio personale, umano ma con alcuni dettagli tratti dall’originale.

Nell’ambito cosplay invece un abito complesso è stato il Kirin da Pet Shop of Horrors con più di 100 perline e fiori applicati sul vestito, passamanerie dorate e sul copricapo più di 200 gemme applicate.

Un costume che ha suscitato molto scalpore da diversi anni e che è uno tra i miei cavalli di battaglia è Pocahontas, la principessa nativa americana nella versione Disney.

sunymao cosplay

Ci spieghi brevemente come realizzi un costume, se parti da un bozzetto, da un’idea o da qualche ispirazione?

Sia per i vestiti original che per i cosplay inizialmente parto studiando delle immagini del personaggio o idealizzando il progetto con una serie di schizzi e di bozzetti, trovati i colori giusti e le stoffe da lavorare realizzo i cartamodelli in velina con le misure giuste, per poi trasportare i cartamodelli su stoffa, dalla imbastitura alla cucitura con la macchina da cucire.

Sono molto meticolosa e spesso perdo più tempo con piccoli dettagli magari invisibili agli occhi altrui ma che comunque mi rendono soddisfatta per averli realizzati, anche se non necessari danno quel senso in più alla mia creazione.

Ecco altri bellissimi scatti di Sunymao

sunymao cosplay

sunymao cosplay

sunymao cosplay

sunymao cosplay
Sunymao a All Together Now insieme a J-Ax

Molti altri contenuti di Sunymao a questi link:

Sito web

Pagina Facebook

Pagina Instagram

Canale YouTube


Vota!
[I voti: 0 Media dei voti: 0]
Ivan Cirasolo
Ivan Cirasolo

Ivan Cirasolo

Sono un appassionato di videogiochi e tecnologia da sempre, la mia prima piattaforma è stata il Commodore 64, un dispositivo che ha fatto la storia del gaming. Mi definisco anche molto nerd perchè quando ho davanti qualcosa di altamente tecnologico passo ore a scoprirne tutte le funzioni. Con questo sito desidero condividere le mie grandi passioni con tutti quelli che amano questo mondo fatto di meraviglie oltre a sempre nuove cose da scoprire e che non smette mai di stupirmi! Quindi benvenuti a tutti nerd people! E mi raccomando Facciamolo Nerd con Do it Nerd...

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: