The Walking Dead Road To Cosplay, il gruppo italiano dedicato alla famosa serie tv!

Oggi abbiamo con noi i componenti di The Walking Dead Road To Cosplay, un gruppo italiano formato da moltissimi figuranti che grazie alla passione per la serie con protagonisti i temuti zombie, ha saputo affermarsi nel mondo del cosplay e crescere nel tempo.

The Walking Dead è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2010, ideata dal regista Frank Darabont e basata sulla serie a fumetti scritta da Robert Kirkman.

La serie tv ha riscosso moltissimo successo ed è arrivata già alla sua decima stagione, a differenza delle vicende del fumetto la trasposizione televisiva propone molte novità nella trama e vi è la presenza anche di personaggi inediti.

Le vicende iniziano narrando la storia di Rick Grimes, un vice sceriffo che è vittima di un incidente durante uno scontro a fuoco con dei fuorilegge e da questo scontro rimane in coma. Quando riesce a risvegliarsi in ospedale si trova davanti un mondo completamente distrutto e devastato. Tutto questo è accaduto a causa di un virus che ha infestato la città e i non morti la popolano.

Il 5 ottobre dello scorso anno The Walking Dead è stata ufficialmente rinnovata anche per un’undicesima stagione. In passato dal fumetto ha preso ispirazione un videogioco ad episodi prodotto da Telltale Games e rilasciato dal 2012. Dagli episodi della serie tv è stato invece realizzato un altro videogame dal titolo The Walking Dead: Survival Instinct, rilasciato nel 2013.



I personaggi della famosa serie tv sono davvero molti e la compagnia di cosplayer The Walking Dead Road To Cosplay ha realizzato un gruppo interamente dedicato alla saga di The Walking Dead, che ripropone i personaggi della famosa serie tv grazie all’interpretazione e alla somiglianza spiccata dei suoi componenti.


Uno dei veri protagonisti e la prima apparizione nella serie è, come detto, il vice sceriffo Rick Grimes, interpretato da Andrea Frediani, grazie alla sua notevole somiglianza, ma il gruppo non sarebbe niente senza tutti gli altri cosplayer che interpretano gli altri personaggi.

Abbiamo fatto delle domande ad alcuni componenti del gruppo per saperne di più.

1- Il vostro gruppo cosplay ripropone un cast molto folto di personaggi e di sicuro non è stato semplice rendere possibile tutto questo! Chi sono i fondatori e gli ideatori e come è partito il progetto, inizialmente era solo una forma di divertimento o il vostro obbiettivo era quello di formare un vero e proprio cast di cosplayer ed impersonator?

2- Il numero di episodi di The Walking Dead è veramente notevole e la serie è arrivata già alla sua decima stagione, i personaggi hanno avuto una loro evoluzione nel tempo e le vicende narrate sono davvero molte. Cosa avete in mente per il vostro gruppo in futuro, avete pensato di reinterpretare degli episodi e delle scene, magari anche in modo più personale e perchè no creando anche dei vostri piccoli spin-off tematici?

3- Adesso una domanda un po’ provocatoria ma che secondo noi di Do it Nerd è molto interessante! Se tra di voi doveste eleggere un capo, cioè uno dei migliori che ritenete sia il più maniacale, appassionato ed attento ai dettagli, chi sarebbe?

4- E per concludere c’è qualcosa che volete dire ai vostri fan e qualcosa che volete anticipare?

Queste sono le nostre domande e adesso scopriamo le varie opinioni e i vari punti di vista di ciascuno riguardo alla propria esperienza.

Andrea (Rick Grimes)

1- Ciao! Grazie per questa opportunità. Il nostro gruppo nasce così per gioco, e puramente per caso. Si, per caso, perché da poche persone che non si conoscevano, è venuta fuori questa idea, l’idea di un gruppo il più somigliante e coinvolgente che potevamo fare su TWD. In poco tempo ci siamo allargati e cresciuti sia a livello italiano che europeo, se non anche mondiale.

the walking dead cosplay
Andrea (Rick Grimes)

Dico questo, e ci tengo, perché come gruppo di persone attente al dettaglio e che si esibiscono in questa maniera, siamo stati i primi ad uscire dall’italia e ad essere invitati a vari eventi importanti come Walker Stalker e German Comic Con, i primi ad avere l’onore di aver collaborato con alcuni del cast come la Talking Dead del sabato sera. I fondatori sono stati diversi, Marco Barillà, io Andrea Frediani, Jessica Bonometti, Alessio Balassa, Giorgia Incerpi e un’altra ragazza, ma ad oggi mandiamo avanti la squadra tutti assieme, in primis io, Marco e Jessica.

2- Sicuramente avremo altre novità, altre scene, nuove, vecchie o… Non dirò altro, lo scoprirete pian piano.

3- Anche se può suonare smielato, così come nella serie, Rick e Daryl hanno un rapporto fraterno, io ripongo in Marco la stessa fiducia. Quindi sceglierei senz’altro lui.

4- I progetti di quest’anno sono solamente rimandati, in ogni caso cerchiamo di rimanere vicino a tutti quanti i nostri fan, e di creare contenuti interessanti, come ad esempio le live in cui rispondevamo alle loro domande e, adesso, quelle con gli attori del cast di The Walking Dead. Come sempre non appena ci saranno novità, potete trovarle su tutti i nostri social sempre aggiornati!

Marco (Daryl Dixon)

1- Ciao, innanzitutto grazie per le domande. Siamo nati per divertimento nel 2017 da un gruppo di amici. Nell’andare avanti abbiamo riscosso molto successo e abbiamo deciso di andare oltre al semplice gruppo cosplay, abbiamo voluto portare nella scena italiana, europea e mondiale qualcosa di mai visto prima, cioè un grande gruppo di cosplayer abbastanza somiglianti alla controparte reale.

the walking dead cosplay
Marco (Daryl Dixon)

Grazie a queste caratteristiche siamo diventati il gruppo più anziano al mondo di The Walking Dead in attivo e i primi italiani a collaborare con realtà come la Walker Stalker e la German Comicon come anticipato da Andrea, tra la’altro anche i primi cosplayer italiani ad aver collaborato con attori del cast. Come detto da Andrea i fondatori del gruppo sono io Marco Barillà (Daryl Dixon), Jessica Bonometti (Beth Greene/Lydia), Andrea Frediani (Rick Grimes), Alessio Balassa (Carl Grimes), Giorgia Incerpi (Tara Chambler) e un’altra ragazza che non fa più parte del nostro gruppo. All’attivo siamo rimasti io, Andrea e Jessica.

2- Stiamo progettando tante cose per il futuro, tra queste ci sono anche reinterpretazioni di alcune scene, ad esempio cambiando il finale di scene canoniche e tantissime altre cose interessanti che scoprirete poco alla volta.

3- Domanda interessante! Ho grande fiducia nel mio amico fraterno che interpreta Rick Grimes nel gruppo, dico lui.

4- Avevamo tante sorprese in serbo per voi, purtroppo questo periodo storico Covid-19 ha fermato la produzione di tanto materiale di allestimento per stand e collaborazioni con fiere in tutta Italia. L’unica chicca che vi lascio è che presto potrete trovare al nostro stand la fantastica moto di Daryl Dixon, di cui allestiremo un bellissimo photoset.

Jessica (Beth Greene/Lydia)

1- Ciao! Grazie per l’occasione di questa intervista. Posso aggiungere che il nostro gruppo Road To Cosplay ha continuato a crescere nel tempo fino a diventare quello che è ora, abbiamo iniziato proprio per gioco e piano piano siamo cresciuti, e adesso eccoci qua!

Jessica (Beth Greene/Lydia)

2- Reinterpretiamo tutt’ora, durante le fiere, alcune scene iconiche della serie tv e cerchiamo di riprodurle nel miglior modo possibile. Le emozioni che proviamo nel riproporre tali scene, come la scena della conta di Negan, sono indescrivibili. Prima dell’interpretazione della scena, c’è uno studio impeccabile dei movimenti, le espressioni, i dialoghi stessi, nonostante la scena poi venga fatta con le voci dei doppiatori italiani. Abbiamo riprodotto anche video e scene che non sono apparse nella serie tv.

3- Mh, domanda interessante! Ma direi 2 persone: Andrea (Rick Grimes) e Marco (Daryl Dixon). In generale, comunque, siamo tutti ben attenti ai minimi dettagli dei nostri cosplay.

4- Che dire, ringraziamo di cuore tutti i fan che ci seguono, che ci sostengono, che credono in noi. Se noi siamo qua, è soprattutto grazie a voi! Anticipazioni? Direi di continuare a seguirci per scoprirle! #WeAreOne

Sara (Enid)

1- Io sono entrata a far parte di questo gruppo quando era già avviato ed aveva già un bel seguito, ero la loro fan numero uno. Per quanto mi riguarda non avrei mai pensato di finire in questo gruppo che, col tempo, ho capito non essere solo un gruppo di cosplayer, ma una famiglia con la F. maiuscola.

Sara (Enid)

2- Abbiamo riprodotto un paio di scene prese dalla serie tv e sicuramente prepareremo altro. Non ci fermeremo mai nell’intrattenere il nostro pubblico!

3- Siamo un po’ tutti maniaci del dettaglio per quanto riguarda i nostri i nostri personali costumi, ci impegniamo tutti affinché riescano nel miglior modo possibile. La costruzione del costume è individuale, ma di certo non mancano i consigli e le dritte da parte degli altri membri! Per quanto riguarda la parte tecnica e quindi dello stand, senza dubbio Marco (Daryl) e Andrea (Rick). Loro sono imbattibili in campo di precisione.

4- Beh, cosa posso dire se non un gigantesco GRAZIE!! La maggior parte del lavoro è anche loro, non c’è un intrattenitore senza un pubblico da intrattenere, non è così?

Rossana (Gamma)

1- A questa domanda io posso dire che credo che l’obbiettivo principale del gruppo sia divertirsi, far divertire e condividere la nostra passione per il cosplay e per la serie tv, sin dall’inizio e continua ad essere tale. Almeno per quanto riguarda me, il cosplay ed il gruppo deve essere una valvola di sfogo e divertimento totale!

2- TWD è una di quelle poche serie tv che seguo da tempo e senza mancare una puntata, ma soprattutto una di quelle serie per la quale non voglio spoiler di nessun genere!
A tratti è stata davvero difficile da seguire, alcune stagioni erano davvero pesanti e lente… ma la mia curiosità vince sempre! Per quello che riguarda il gruppo, non ho ancora avuto occasione di partecipare ad una delle scene che gli altri ragazzi organizzano alle varie fiere, ma sono eccezionali e sicuramente in futuro, quando si potrà ritornare in fiera, avremo sicuramente l’opportunità di portare delle scene.

3- Uhm, allora bella domanda, e si abbastanza provocatoria ma posso rispondere in questo modo, non posso fare un solo nome ma 3

Marco il nostro Daryl perchè è quello più determinato e deciso
Jessica la nostra Beth/ Lydia perchè è un ottimo braccio destro e cerca sempre di fare le cose in modo da non “offendere” nessuno
Andrea il nostro Rick Grimes perchè come Je ha un carattere molto tranquillo ma nello stesso tempo determinato come Marco

Non credo di poterne scegliere uno, semplicemente perchè tutti e tre trovano il modo di spronarci a migliorare sempre più.

4- Sono entrata nel mondo nel cosplay da poco, beh ormai direi che 2 annetti buoni lo sono, ed è pochissimo rispetto a molti altri.
Ho conosciuto questo gruppo, prima di tutto grazie alla serie tv ed i social che mi hanno permesso di trovare la pagina ufficiale su Facebook e fare la conoscenza di queste fantastiche persone.
Quindi prima di tutto sono più una FAN dei Road To Cosplay … poi grazie a Jessica, ho cercato di trovare il coraggio di portare qualche personaggio della serie, e sotto suggerimento di Marco mi sono buttata su Gamma… Ma spero di riuscire piano piano a studiarmi qualcosa per un altro personaggio.
Detto questo, voglio ringraziare tutti fan che ci seguono da sempre, voglio ringraziare i ragazzi per essere dei buoni amici e voi per averci dato la possibilità con questa intervista!

Alex (Glenn Rhee)

1- Io ho conosciuto il gruppo per caso e per caso sono entrato a farne parte grazie ai loro fondatori che sono stati in grado di far partire tutto da un’amicizia online.

the walking dead cosplay
Alex (Glenn Rhee)

2- Il mio obbiettivo per il gruppo è quello di coinvolgere un mio caro amico che ha studiato regia a Londra per filmare alcune scene. Il progetto è ambizioso e i nostri cosplayer sono sparsi in tutta Italia, chissà se riuscirò ad organizzare il tutto?!

3- Sono indeciso tra Rick, Daryl a Beth. Ma probabilmente sceglierei Beth. Le donne sono più diligenti, ahahaha! Woman’s power!

4- Un solo grido: we are one! E non ho intenzione di spoilerare. Come detto da altri consiglio però di seguirci su Facebook! Stiamo facendo degli streaming in cui intervistiamo alcuni attori del cast non principali e penso che sia un grande traguardo per un gruppo amatoriale.

Federica (Rosita Espinosa)

1- Come detto da tutti il gruppo ha continuato a crescere e sono felice di farne parte!

2- Secondo me riuscire già ad arrivare alla decima stagione è stato un traguardo molto importante, e una vetta inestimabile anche per quanto riguarda il pubblico e gli ascolti. Molte cose sono cambiate nel corso delle vicende, fra cui si è assistito anche a molte perdite non ancora del tutto concepite. Sicuramente per un presunto futuro, appena sarà possibile tornare alla normalità e riprendere in mano il fattore fieristico, i nostri leader di gruppo avranno in serbo per i nostri fan che ci seguono ben più da far sperare. Come già anticipato da altri gran parte del nostro gruppo ha reso possibile ripercorrere l’iconica scena della conta di Negan del finale della 6×16. Un’esperienza memorabile e che potrebbe rimanere impressa nella memoria di ognuno di noi e che sarebbe bello rendere possibili come citato dei vari spin-off. Per ora cercando di rimanere con i piedi per terra almeno per me, mi accontenterò di ammirare quello riservato a Rick Grimes che spero uscirà a breve.

3- Sicuramente la mia attenzione ricadrebbe in questo caso alla nostra Jessica Bonometti, che per prima è sempre stata attenta ad ogni minimo dettaglio nella sua interpretazione di Lydia&Beth, curata nei minimi particolari infatti ebbi la possibilità di notare che nel suo costume non mancasse neanche un bottone. Quindi mi spiace maschietti, ma in questo caso potere alle donne!!

4- Assolutamente si, ribadisco anche io di continuare a seguirci numerosi come avete sempre fatto, il vostro supporto è per noi motivo di estrema dedizione. E’ anche grazie a voi se tutto questo è stato reso possibile e questo gruppo è cresciuto sempre di più giorno dopo giorno. Ancora grazie mille di cuore e #WEAREONE che è il nostro motto da sempre, ma anche il motto di ognuno di voi.

Francesco (Negan)
Elisa (Zombie)

Molti altri contenuti del gruppo The Walking Dead Road To Cosplay a questi link

Facebook

Instagram

Vota!
[I voti: 1 Media dei voti: 5]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: