Il bizzarro Ispettore Gadget, interpretato dal cosplayer Giustino Carchesio!

Oggi abbiamo con noi uno dei personaggi più simpatici e bizzarri dei cartoni animati, ecco il mitico Ispettore Gadget che è interpretato dal cosplayer Giustino Carchesio.

La prima serie de L’Ispettore Gadget fu trasmessa dal 1983, al personaggio venne poi dedicato anche un film che uscì nelle sale nel 1999, dove il protagonista fu interpretato dall’attore Matthew Broderick.

Il bizzarro ispettore combatte il crimine armato di tutti i suoi gadget ed accessori, che fanno quasi invidia allo stesso Batman, acerrimo nemico dell’ispettore è Boss Artiglio, capo dell’organizzazione criminale conosciuta come MAD. Nel cartone animato il volto di Artiglio non viene mai mostrato, lo possiamo vedere invece nel film del 1999, interpretato da Rupert Everett.

L’Ispettore Gadget ha anche una nipote che si chiama Penny, durante le sue strampalate missioni lo aiuta con il suo computer portatile high-tech, in grado di decifrare svariati codici.

Ispettore Gadget – Ph: Stefano Famoso



L’ispettore ha invece una lunga lista di gadget sensazionali che vanno dall’elica sul cappello, che gli permette di volare, poi ci sono dei bracci meccanici per interagire con diversi oggetti e moltissimi altri aggeggi.


Il cosplayer Giustino Carchesio lo ha impersonato veramente molto bene, con dettagli estetici, oltre a luci, accessori e un abbigliamento veramente fedele all’originale.

Giustino con i suoi cosplay ha interpretato anche altri personaggi dei cartoon, oltre a figure del mondo dello spettacolo e del cinema, ma di sicuro quello dell’Ispettore Gadget è quello che ci ha colpiti di più per la grande originalità.

Ispettore Gadget – Ph: Stefano Famoso

Immagine in copertina di Vincenzo Izzo

Ma ora parliamo proprio con Giustino per saperne di più.

Ciao Giustino complimenti per il tuo cosplay dell’Ispettore Gadget, è la prima volta che qui a Do it Nerd ne vediamo uno ed è anche veramente realistico, è davvero unico nel suo genere, come è nato questo costume e cosa ci puoi dire nel dettaglio, ci sono anche gadget funzionanti?

Grazie per i complimenti, il cosplay di Gadget è nato un po’ per caso, di solito faccio cosplay che riguardano miti della mia infanzia (ma anche miti da adulto), quindi prevalentemente personaggi da film anni 80, mentre Gadget mi è stato suggerito di farlo perché una delle mie caratteristiche è quella di fare accessori (a volte anche troppi) per i miei cosplay.

Ispettore Gadget

All’inizio ero titubante a farlo, dopo un po’ sono stato illuminato su come fare ogni gadget. Di gadget al momento ce ne sono 23 ma quelli che compaiono nelle esibizioni ne sono 15. Alcuni si può dire che sono funzionanti, come per esempio il gadget elicottero, dove le eliche girano ma ovviamente non posso volarci veramente; poi sono funzionanti anche il gadget impermeabile dove ho sotto un gilè gonfiabile, il gadget mano con una mano che si alza dal cappello e saluta e il gadget braccia, che sono due aste allungabili con 2 mani alle estremità.

Ispettore Gadget – Ph: Roberto Scannella

Abbiamo poi notato che tu sei un cosplayer molto originale, sicuramente i tuoi costumi vengono notati più di altri, ci racconti delle tue esperienze, hai anche partecipato a dei concorsi?

Ho fatto numerose gare cosplay e vinto più di 40 premi, una delle cose che mi piace di più nel cosplay è creare la scenette per l’esibizione. Ho esordito al Pescara Comix del 2014 con Egon Spengler dei Ghostbusters (che è un altro mio cavallo di battaglia). Altri mei top cosplay oltre ai già citati sono Indiana Jones, Superman (anche se ammetto che è più per l’interpretazione che per il costume in se), Doc di Ritorno al Futuro, Batman di Adam West, Il Giudice Morton di Roger Rabbit, L’Ispettore Zenigata e RoboCop (attualmente è in manutenzione).

Indiana Jones



Superman – Ph: Francesco Salvatori Photo & Video

Hai qualche altra idea in mente e qualche altro cosplay molto particolare che vuoi svelare o saranno delle sorprese che vedremo in futuro?

Attualmente sto lavorando a diversi nuovi cosplay tra maggiori e minori, ai miglioramenti di alcuni vecchi, ma tra i futuri cosplay quello con maggior ambizione e senza dubbio Luigi di Luigi Mansion, nonostante non sia un gran gamer, la versione del fratello di Mario in versione Acchiappafantasmi mi ha conquistato e sto lavorando a tutti gli effetti del poltergust ed a un’esibizione particolare.

Doc, Ritorno al futuro saga
Batman, Adam West – Ph: Stefano Famoso
Ispettore Gadget

Molte altre foto di Giustino Carchesio a questo link clicca qui

E adesso ecco un video del cosplay dell’Ispettore Gadget

Vota!
[I voti: 1 Media dei voti: 5]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: