Ecco a voi Federico Pretin, il Cosplayer in Borghese – Voto Diesci!

Il cosplayer in Borghese è oggi con noi di Do it Nerd, o meglio proprio il cosplayer che interpreta Alessandro Borghese, ed è Federico Pretin.

La sua idea di vestire i panni dello chef Borghese è singolarissima, lo chef è un personaggio diventato molto popolare negli ultimi tempi in tv e bisogna anche dire che la somiglianza non è poca.

Negli ultimi tempi sono molto di moda i talent show dove i concorrenti devono dimostrare le proprie capacità in cucina, MasterChef è un esempio di quelli che hanno avuto maggior successo. Ma Alessandro Borghese ha invece proposto un suo programma intitolato 4 ristoranti, diventando così anche un conduttore televisivo molto conosciuto, soprattutto per il suo modo di proporsi al pubblico.

Alessandro Borghese, 4 ristoranti

L’interpretazione di Federico Pretin ci è veramente piaciuta molto, è veramente credibile e anche molto originale e simpatica, ma Federico si è trasformato anche in altri personaggi di tutt’altro genere, entriamo infatti anche nell’universo DC Comics con Maschera Nera, un super villain, genio del crimine e tra i più grandi nemici di Batman, c’è poi un altro pericolosissimo antagonista dell’Uomo pipistrello come lo Spaventapasseri.



Maschera Nera, DC Comics – Ph: Our Live’s Fragments, Busato Andrea
Spaventapasseri, DC Comics – Ph: Davide Fotografia



Non solo cosplay però perchè non dimentichiamoci che Federico è anche un cantante, quindi la sua creatività spazia in varie forme e idee originali.


Ma ora è il momento di parlare proprio con Federico Pretin per farci raccontare molto di più su di lui.

Ciao Federico, il Cosplayer in Borghese, spiegaci di questo nome originale che ti sei dato, e poi tu non sei solo un cosplayer ma anche un intrattenitore, ci racconti di te?

Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio per “intrattenitore” ma io preferisco definirmi un umile persona a cui piace donare sorrisi e momenti di gioia alla gente che lo circonda. Comunque da dove iniziare a parlare dei miei mille progetti, forse proprio dal mio nome d’arte “Un Cosplayer in Borghese”, un nome nato dalla fusione tra Cosplayer e Borghese, il mio primo Cosplay e forse… anzi sicuramente… il personaggio con cui sono più noto e che porto in fiera da Rovigo Comics 2018.

Pensate addirittura che più volte, tra cui anche a Lucca Comics 2019, fui scambiato per il vero Alessandro Borghese.

Comunque poco tempo dopo Rovigo Comics iniziai anche a prendere lezioni di canto, spronato dagli amici che mi sentivano cantare al Karaoke, e il punto massimo raggiunto fino ad adesso è essermi classificato primo al Cosplay X Factor del Ferrara Comics & Games 2020 con la canzone “Farò Di Te Un Uomo” dal film d’animazione Mulan, risultato inaspettato che però mi ha fatto capire che i miei studi stanno rendendo buoni frutti, poi durante il periodo del lockdown dovuto dal Coronavirus collaborai con Nikol Zucconelli, una grandissima Cosplayer e Cantante e realizzammo il nostro “Il Mondo È Mio” dal film d’animazione Aladdin, che sta riscuotendo tutt’ora un buonissimo successo. Poi ebbi anche il grandissimo onore di cantare con Emy Imy Morfino, anche lei una mia carissima amica Cantante e Cosplayer, e ci siamo esibiti al Raduno Original Cosplay 2.0.

Batman e Maschera Nera, DC Comics – Ph: Federico Valli (Aifa)

Tra i tuoi costumi ci sono anche dei temibili villain dell’universo DC Comics, quale è la tua interpretazione che preferisci?

Beh, sceglierne uno non è semplice, perché per ognuno ho dei bellissimi ricordi, però se proprio devo scegliere scelgo Maschera Nera, un character che mi da la possibilità di uscire dal me stesso di tutti i giorni per trasformarmi completamente in un’altra persona e che mi da la possibilità di sperimentare tantissimi outfit diversi.

Federico Pretin e Nikol Zucconelli – Ferrara Contest Cosplay X Factor

Di sicuro avrai molti altri progetti in mente, non solo come cosplayer ma anche come cantante, ci vuoi svelare qualcosa?

Diciamo pure che la mia mente da quando faccio cosplay e canto non è mai stata più piena di idee, comunque sebbene io sia contrario a svelare qualcosa dei progetti che ribollono nella mia mente posso annunciarvi addirittura due cose… la prima è che ho appena fatto debuttare un mio nuovo Cosplay con la C maiuscola proprio dal film d’animazione Disney che mi fece vincere come primo classificato al Ferrara Comics & Games che l’ho portato al San Marino Comics e poi come seconda vi esorto ad essere presenti al prossimo Raduno Original Cosplay dove avrete la possibilità di sentirmi cantare sia insieme alla mia carissima amica con cui ebbi già il grande onore di cantare allo scorso raduno e sia da solo.

Bughuul Steampunk, Sinister



Federico Pretin ed Emy Imy Morfino, Raduno Original Cosplay 2.0 – Ph: Foto Gibcam
“Il Mondo è mio” con Nikol Zucconelli e Federico Pretin

Per molti altri contenuti di Federico Pretin, Un Cosplayer in Borghese riportiamo questi link

Facebook

Instagram

I video delle canzoni di Federico li potete trovare a questo link YouTube

Vota!
[I voti: 3 Media dei voti: 5]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: