Dal mondo di Fantasia uno splendido centauro della cosplayer Adames!

Oggi vi presentiamo un costume davvero unico e raffinato che rappresenta la figura mitologica di un centauro dal celebre film d’animazione Disney Fantasia del lontano 1940.

La cosplayer che lo indossa è Adames Alex Dames e siamo rimasti veramente colpiti da questo ottimo lavoro, un costume davvero raro e singolare, curato nei particolari e che sembra proprio uscito da una fiaba.

Centauro, Fantasia – Ph: Martina Brui Photography

Nel classico Disney Fantasia tutto è scandito da bellissima musica classica di grandi autori del passato e ci sono personaggi mitologici, fantasy, alati come per esempio fate ma anche centauri in uno dei capolavori dell’animazione di tutti i tempi. Le diverse figure protagoniste in Fantasia si cimentano in balletti eleganti e movimentati sulle note di grandi opere da composizioni di Beethoven, Bach fino a Schubert.

Centauro, Fantasia – Ph: F/1.8 fotografia
Centauro, Fantasia – Ph: Michela Mariotti Photography



Spirit of Spring, Fantasia 2000 – Ph: Michela Mariotti Photography

Tra i costumi di Adames ci sono anche quelli di molti altri personaggi fiabeschi e veramente incantevoli, ma possiamo vedere anche altri cosplay rari ed unici, tra questi protagonisti di famose pellicole cinematografiche come per esempio meritano attenzione la rappresentazione de Il Cigno nero, del protagonista di Arancia meccanica e della Regina Tuya, madre adottiva di Mosè nel film d’animazione Il principe d’Egitto.

Nina Sayers, Il cigno nero – Ph: Pm Image Photography
Alexander “Alex” DeLarge, Arancia meccanica 
Regina Tuya e Mosè, Il principe d’Egitto – Ph: Paul Scio

Immagine in copertina di Federica Vinci Photography


Abbiamo voluto scoprire molto di più sull’esperienza di Alex Dames e così le abbiamo rivolto alcune domande.

Ciao Alex, complimenti davvero per i tuoi costumi e soprattutto per il tuo centauro, è veramente qualcosa di magnifico ed unico, ci parli di come hai avuto l’idea di questo cosplay e ci spieghi i dettagli di come è stato realizzato e di come è fatto e quali sensazioni provi ad indossarlo?

Ciao, ti ringrazio per i complimenti. Da anni sto portando avanti un progetto cosplay mio personale, ossia ricreare tutti i personaggi di “Fantasia”, il famoso film della Disney.

Centauro, Fantasia – Ph: Federica Vinci Photography

La parte delle centaurette è una delle più famose e importanti, non potevo non farla, ho studiato da anni il modo per realizzarlo e alla fine sono passata ai fatti! Io sono una cosplayer che punta tantissimo al riciclo di materie già utilizzate, quindi in realtà di tutto il cosplay ho comprato solo il pile azzurro per rivestirlo. L’interno è realizzato con vecchi cartoni, pezzi di compensato, poliuretano e fogli di giornale (grazie Art Attack), per gli zoccoli ho usato la lana, pettinandola filamento per filamento in modo da fare effetto pelliccia. È stato molto emozionante portarlo per la prima volta al Volta in Cosplay, ma è un cosplay molto impegnativo, quindi non lo metto frequentemente. Appena ho visto le prime foto ho pensato “oddio, ma ci sono riuscita davvero con quel poco che avevo?“.

Esmeralda, Il gobbo di Notre Dame – Ph: Adele Scardigno Photographie

I tuoi costumi sono tutti molto eleganti e raffinati, sono ispirati ad un genere in particolare e c’è qualche mondo immaginario che ami di più?

Solitamente prediligo la realizzazione di cosplay tratti da film o romanzi. Questo perché sono una cosplayer anomala, poco nerd, quindi non sono appassionata di Anime o Videogiochi. Scelgo i miei cosplay in base a quanto mi sono innamorata del personaggio e quanto mi sento affine con esso. Inoltre amo moltissimo la recitazione in cosplay, quindi mi piace studiare molto il personaggio prima di interpretarlo.

Hai partecipato a dei concorsi cosplay e hai vinto dei premi con i tuoi costumi e ci sono delle altre manifestazioni dove ti piacerebbe far parte?

Ahi, ahi, ahi. Nota fatidica sto abbandonando un po’ le fiere perché, ahimè, le trovo molto cambiate rispetto a quando ho iniziato. Mi piacerebbe visitare qualche convention estera.

Ci vuoi svelare qualche nuova idea per il futuro o qualcosa che ti ispira di più?

Attualmente sto andando avanti con il progetto dedicato a Fantasia (spoiler: sto lavorando a Chernabog ed è forse più complicato del centauro). Inoltre sto cercando di espandere le mie conoscenze buttandomi nel magico mondo delle protesi in lattice e del bodypainting, c’é sempre qualcosa di nuovo da imparare. Ormai lavoro per lo più con fotografi con cui posso fare progetti fotografici impegnativi, quindi in futuro mi piacerebbe trovare sempre nuove collaborazioni, stimolanti e particolari, quelle che ti fanno dire “ma questo è un progetto folle e impossibile! Facciamolo!”



Ecco una galleria con altri bellissimi scatti di Alex Dames

Fantasia
Jessie e Baby Arbok, Pokémon saga – Ph: Paul Scio
Regina di cuori, Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie – Ph: Paul Scio
Marishka Dracula’s bride, Van Helsing – Ph: Roberta Penny Grimes



Darth Talon, Star Wars saga – Ph: Gerardo Bocci
Sally, Nightmare Before Christmas – Ph: White Raven Photographies

Molte altre foto a questi link

Facebook

Instagram

Vota!
[I voti: 0 Media dei voti: 0]

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: