La Voce del Cosplay, il primo ed originalissimo contest canoro in cosplay in diretta online ha concluso la sua prima edizione.
Complimenti a Giorgia Cacciatore che si è aggiudicata il primo posto con il brano Memory tratto dal famosissimo musical Cats.

Il contest è stato sponsorizzato da Sacadranca, Zakura Food e Angel cosplay lab che hanno assegnato i premi ai primi tre classificati e tutto ha preso vita da un’interessante ed innovativa idea di Elia Ducci, che ha pensato di unire due sue grandi passioni, il cosplay con il canto.
Elia Ducci incontra la musica a 16 anni, ha esperienza anche in teatro, iniziando insieme all’attore Sascha Oliviero e passando poi con La Compagnia dei Gelosi, le sue esperienze artistiche spaziano da serie web come Links – The Web Series a monologhi personali ed è anche cosplayer da ormai due anni.

L’idea di Elia Ducci è diventata realtà grazie al grande lavoro di preparazione ed organizzazione della pagina Facebook Do it Nerd di Ivan Cirasolo, che da ormai più di due anni propone svariati contenuti di intrattenimento al suo pubblico, contenuti che spaziano dal mondo Nerd all’universo del Cosplay e dei videogiochi con interviste e video interviste in diretta e contenuti speciali tutte le settimane.

La Voce del Cosplay ha preso vita anche insieme al gruppo Facebook Original Cosplay di Sabrina Consolati e Giuseppe Serio, punto di riferimento online per il mondo dei cosplayer original e non solo, e poi anche organizzatore di eventi dal vivo e giornate di intrattenimento a tema.
Do it Nerd insieme alla ottima collaborazione con Original Cosplay ha proposto un nuovo format mai visto prima sul web in Italia, qualcosa di innovativo e coinvolgente, che ha riscontrato fin da subito interesse per la sua singolarità.

La squadra si è completata con il preziosissimo contributo di due giudici dalla grande esperienza nel campo, Sunymao e Fanny Abella.
Sunymao è una cosplayer poliedrica da più di 15 anni, ma anche cantante professionista, ha inoltre lavorato come presentatrice ed organizzatrice in numerose gare ed eventi fieristici cosplay in diverse città italiane. Sunymao è anche un soprano di lirica e spazia anche tra molti generi diversi, ha anche collaborato con Mediaset come giurata per il programma televisivo All together now accanto al rapper più famoso d’Italia J-Ax.

Fanny Abella è una cantautrice e musicista professionista, leader della Fanny Rock Band, è diplomata in pianoforte classico, canto moderno e chitarra moderna e ha vinto il Leone d’Oro come Migliore interprete a Venezia ed è stata vincitrice anche all’Accademia di Sanremo.
E’ anche autrice ed interprete del brano “Oltre la rete “ inno della Champions League calcio Femminile, presentatrice televisiva Sky, Premio alla carriera nel 2002 e testimonial di Miss Europa.

I giudici hanno avuto l’onore di valutare i concorrenti del contest, che si sono sfidati con le loro canzoni preferite, indossando il loro cosplay e lo show ha preso il volo, 5 puntate più la finale con 18 concorrenti provenienti da molte zone d’Italia, uno show nuovo ed unico che ha intrattenuto per un meso intero.
Non si erano mai visti così tanti cosplayer impegnati tutti insieme in un contest canoro online di questo tipo, il coinvolgimento è stato notevole e anche l’impegno dei partecipanti, che si sono sfidati con pezzi davvero difficili e tecnici.
Tutti i partecipanti sono stati molto di più di cosplayer ma anche cantanti che hanno messo tutto il loro cuore e la loro passione nelle loro esibizioni, da melodie fiabesche a ritmi rockeggianti, un mese di musica live su Do it Nerd e Original Cosplay.
Durante la trasmissione anche ospiti che hanno divertito con le loro esibizioni e i loro sketch, hanno partecipato la dj Debby Debby, la cosplayer e cantante Nikol Zucconelli, la cosplayer Caterina Righetti e i cosplayer Monia Niero e Daniele Negro.
Ecco gli ospiti delle puntate:





La vincitrice Giorgia Cacciatore si è aggiudicata il premio più ambito come cosplayer cantante della prima edizione de La Voce del Cosplay ed ecco anche tutti gli altri concorrenti:

















Ciao sono Ivan
Sono da sempre appassionato di videogiochi e tecnologia, quindi sono anche io un po’ nerd.
Una delle mie più grandi passioni è il computer ed è da qui che è nato tutto il mio mondo, chiamato Do it Nerd.
Ho creato Do it Nerd per condividere le mie passioni, e per dare voce a tante persone, cosplayer, artisti, fotografi, e tanti altri che realizzano qualcosa ogni giorno con tanta creatività.
La mia pagina Do it Nerd racconta sempre tante storie su tutte queste persone creative, e poi ci sono anche molti altri contenuti speciali e curiosità su oggetti di ogni tipo dall’immenso universo nerd!