Gli utenti di Chrome in tutto il mondo hanno avuto un nuovo spavento questa settimana. E’ stata segnalata una nuova vulnerabilità che può consentire agli hacker di rubare i dati riservati degli utenti. Il nuovo aggiornamento sulla sicurezza afferma che tutti i browser Web basati su Chromium stanno comportando un elevato rischio di vulnerabilità, consentendo agli hacker di accedere ai sistemi e rubando dati che includono anche informazioni di accesso dell’utente.
È probabile che il problema causi preoccupazioni per oltre 2 miliardi di utenti. Gli esperti sulla sicurezza di Imperva hanno lanciato il campanello d’allarme spiegando il motivo principale di questa possibile violazione.
Leggi anche…
- Angolo Tech – Samsung Galaxy S23, S23+ e S23 Ultra annunciati
- Angolo Tech – Come modificare il PIN UPI su Google Pay
- Angolo Tech – Come inviare buoni regalo tramite Amazon Pay
- Angolo Tech – Come rimuovere lo sfondo dalle foto in iOS 16
- Angolo Tech – OneNote per Mac ottiene la funzione Dettatura basata sull’intelligenza artificiale
- Angolo Tech – Google sta portando la funzione di sblocco sicuro per il tuo telefono su Pixel Watch
- Angolo Tech – La massiccia riprogettazione di Android Auto è finalmente disponibile per tutti
Rischio per la sicurezza di Chrome: Qual è il problema
L’azienda afferma che i browser Chrome stanno affrontando problemi relativi ai file system che interagiscono con il browser. Questi sono file che puntano a un altro file o directory, come evidenziato dalla società. “Questo può essere utile per creare scorciatoie, reindirizzare i percorsi dei file o organizzare i file in modo più flessibile“, hanno spiegato i ricercatori in un post sul blog.
Se gli hacker vengono a conoscenza di questa scappatoia, possono semplicemente creare un sito Web e chiedere agli utenti di scaricare le loro chiavi di ripristino che consentono loro di accedere a dati riservati. La cosa più preoccupante è che le persone potrebbero anche non sapere che stanno consegnando informazioni così vitali, che possono essere utilizzate in modo improprio per rubare altri dati o persino denaro.
Google ha fatto qualcosa per risolvere il problema? La risposta è sì. Google ha prima approfondito la vulnerabilità con la sua valutazione del rischio e successivamente ha rilasciato una patch tramite la versione Chrome 108. L’azienda afferma che se hai intenzione di scaricare le chiavi di ripristino dal browser assicurati di avere questa versione di Chrome installata/aggiornata sui tuoi sistemi.
Se vuoi parlarne di più e dare delle tue opinioni sotto troverai il link al nostro gruppo Telegram (CLICCA QUI)