Nel 2022 Twitch ha registrato dei dati non proprio positivi. In particolare il calo di spettatori è stato abbastanza accentuato, visto che si parla di -9.4% rispetto al 2021, che però va ricordato come l’anno della pandemia. Comunque sia, si prevede un ulteriore calo anche nel 2023.
I dati sono stati riportati dal sito SullyGnome, che monitora le piattaforme di streaming video dal 2016. Twitch ha raggiunto il suo picco di visualizzazioni nell’aprile 2021 (3.1 milioni), dopo una crescita costante anno su anno. A dicembre 2022, invece, il picco è stato di soli 2.2 milioni, che erano risaliti a 2.5 a gennaio 2023 (comunque -13% rispetto a gennaio 2022).
Il dato del -9.4% tiene conto dell’intero anno ed è in linea con il calo delle ore di live streaming, che sono diminuite del 9.8%.
I fattori che hanno causato il declino sembrano essere diversi. Della pandemia abbiamo già parlato, a cui però bisogna aggiungere la poca popolarità di alcuni nuovi lanci soprattutto tra i servizi live, e il calo di interesse per gli eSport, con vistosi cali per League of Legends, Dota 2 e Counter-Strike: Global Offensive.
Altro fattore determinante è stata la fuga degli streamer verso altri lidi, come YouTube, Facebook Gaming e Kick, attratti dalla prospettiva di maggiori introiti offerti dalle rispettive società.
Il risultato è che Twitch ha perso il 5.4% in un anno, gli streamer partner sono scesi a 50,702.
In ogni caso, va detto che la piattaforma di streaming video di Amazon è ancora largamente la più popolare e può contare sui più grandi streamer, come xQc, Kai Cenat, Ibai, Auronplay, GrefG, Hasan, Gaules e tanti altri.
Se vuoi parlarne di più e dare delle tue opinioni riportiamo il link al nostro gruppo Telegram (CLICCA QUI)!